La storia di Souleymane

4 Boris Lojkine

Proiezione del film La storia di Souleymane

€ 3.00
Friday 23 May 2025 22.30
teatro Bolognini 2

Regia di Boris Lojkine
Premio della Giuria al Festival di Cannes, La storia di Souleymane è un racconto sincero e pieno di umanità, scritto e diretto da Boris Lojkine.
Parigi. Souleymane è un ragazzo della Guinea, migrante senza documenti, rider che pedala determinato e consegna cibo a domicilio mentre studia per superare l’esame che gli permetterà di ottenere lo status di rifugiato. Quarantotto ore di vita, tra clienti ingrati, sfruttatori che chiedono il pizzo, contrattempi e inseguimenti di autobus che non lo aspettano, in attesa dell’appuntamento presso l’Ufficio francese per la protezione dei rifugiati e degli apolidi (OFPRA) per la richiesta di asilo. Per la sua interpretazione Abou Sangare ha ricevuto a Cannes il premio Migliore Attore nella sezione Un Certain Regard.


Boris Lojkine è un attore, regista e sceneggiatore francese. Ha insegnato filosofia all’Università di Aix-Marseille prima di avvicinarsi al cinema e iniziare a realizzare documentari ispirati ai suoi lunghi soggiorni in Repubblica del Congo e Vietnam. Proprio in Vietnam realizzerà i primi documentari: Ceux qui restent, Les chantiers de la coopération e Les Âmeserrantes. Il passaggio dal documentario alla fiction avviene nel 2013 con il suo primo lungometraggio girato in Africa, Hope, a cui segue Camille, film che vince il Premio del Pubblico al Festival internazionale di Locarno 2019. Per La storia di Souleymane, pluripremiato a Cannes, firma oltre alla regia anche la sceneggiatura, che ottiene il premio Miglior Sceneggiatura Originale ai César 2024.

Boris Lojkine & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home