Il pranzo di Babette

4 Lella Costa legge Karen Blixen

Il pranzo di Babette

€ 3.00
Venerdì 23 Maggio 2014 21.30
teatro Manzoni 3

Uno dei racconti più belli e famosi della celebre scrittrice danese Karen Blixen letto dalla voce straordinaria di Lella Costa. A Berlevaag, un paese in miniatura su un fiordo norvegese, un giorno arriva Babette, una grande cuoca francese costretta a fuggire e a vivere esule in seguito al crollo della Rivoluzione francese perché di ideali comunardi. Babette si integra nella vita tranquilla e frugale di Martina e Filippa, due anziane sorelle che la accolgono in casa come governante e che dedicano la loro vita all’aiuto degli altri, offrendo i loro pochi beni ai bisognosi. Ma sarà Babette a insegnare loro il valore di una vera condivisione, donando la propria arte e tutti i suoi averi per imbastire un memorabile e raffinatissimo pranzo francese in memoria del loro padre morto. Grazie allo straordinario pranzo nella piccola comunità si realizzerà una condivisione profonda, gioiosa e autentica, perché – afferma – «solo quando facevo del mio meglio riuscivo a rendere la gente perfettamente felice».


Video

Audio

Download

Lella Costa, attrice, comica, cabarettista, drammaturga, scrittrice e doppiatrice. È una delle più amate autrici e attrici teatrali italiane. Dopo il debutto nel 1980, Adlib (1987) è il primo spettacolo di cui è anche autrice cui seguiranno Coincidenze (1988) e Malsottile (1990). I testi dei suoi spettacoli teatrali sono contenuti in La daga nel loden (1992), Che faccia fare (1998), In tournée (2002), Amleto, Alice e la Traviata (2008) per Feltrinelli. Ha pubblicato La sindrome di Gertrude (con A. Càsoli, Rizzoli, 2009); Come una specie di sorriso (2012), Che bello essere noi (2014) per Piemme; Ciò che possiamo fare (Solferino, 2019). Ha lavorato anche per radio e televisione partecipando ad alcuni programmi tra cui Zelig e L’Infedele di Gad Lerner. La ricordiamo al cinema in Ladri di saponette (1989) di Maurizio Nichetti, La donna della mia vita (2010) di Luigi Lucini e Manuale d’amore 3 (2011) di Giovanni Veronesi. Ha partecipato alla tournée di Ferite a morte di Serena Dandini e allo spettacolo Nuda proprietà (2014) di Lidia Ravera. Tra gli ultimi lavori a teatro La vedova di Socrate (2020) di Franca Valeri e Intelletto d’amore (scritto dalla stessa Costa con la regia di Gabriele Vacis, 2021).

Lella Costa & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Karen Blixen (1885-1962) nacque e morì in Danimarca. Si trasferì in Africa con il marito, che lasciò per amore di un cacciatore inglese. Tornata in Europa, cominciò a pubblicare sotto lo pseudonimo di Isak Dinesen. Tra le sue opere: Sette storie gotiche (1978) e Lettere dall'Africa (1987) per Adelphi, La mia Africa (1959) e Capricci del destino (1962) per Feltrinelli, e molti altri racconti che hanno ispirato grandi registi come Orson Welles e Sydney Pollack.

Karen Blixen & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

2014

Costa Blixen

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home