Giulia Cogoli si occupa di editoria e comunicazione culturale da oltre trent’anni.
Laureata presso l’Università Cattolica di Milano in Scienze Politiche con una tesi di Teoria e Tecnica della Comunicazione, ha lavorato per agenzie di comunicazione, per Mondadori dove è stata capo ufficio stampa libri e periodici, per Bertelsmann-Mondadori come responsabile contenuti e comunicazione Bol (books on-line).
Dal 2001 si occupa come libera professionista di comunicazione in ambito culturale-editoriale, progettazione eventi, coordinamento comunicazione, progetti editoriali, fra gli altri per: Condé Nast, De Agostini, Fondazione Mondadori, Editori Riuniti, Lorenz, Harlequin, Carige, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Livorno, Fondazione Alsos, Le Meridien, Messaggerie, Mondadori, Santa Maddalena Foundation - Il Genio Fiorentino, Fondazione Florens - Settimana internazionale dei beni culturali e paesaggistici, Intesa Sanpaolo, Fodazione Alsos, Opera San Francesco per i poveri. Ha ideato e realizzato premi letterari, rassegne culturali, festival, progetti editoriali e di comunicazione.
Ha insegnato presso la facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, tiene regolarmente lezioni e corsi dedicati all'organizzazione e alla comunicazione di eventi culturali in ambito universitario e nel 2024 per Fondazione Scuola Beni Attività Culturali - MIC, nell'ambito di “Cantiere Città. Un percorso di valorizzazione per le città finaliste a Capitali italiane della cultura 2026".
È stata ideatrice e direttrice delle prime dieci edizioni del Festival della Mente di Sarzana (2004-2013).
Ha ideato e dirige il festival di antropologia culturale Dialoghi di Pistoia.
Ha ideato il festival Il senso del ridicolo di Livorno (prima edizione settembre 2015)
Fa parte del Comitato Scientifico del Festival della Dignità Umana.
Da anni cura e organizza mostre fotografiche fra cui: In gioco di Ferdinando Scianna (2016); In festa di Gianni Berengo Gardin (Pistoia 2017, Parigi 2018), Dove nascono le idee. Luoghi e volti del pensiero nelle foto Magnum, con Davide Daninos (2018), Confini di Umanità di Paolo Pellegrin (Comune di Pistoia, Triennale Milano 2019), Exodus di Sebastião Salgado (2020), tutte con catalogo edito da Contrasto.
Ha fatto parte del Comitato Scientifico di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per il Libro la Musica e la Cultura di Torino (2014-2015).
Fa parte della giuria del Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia. Da 15 anni segue con Guido Guerzoni ricerche sui festival di approfondimento culturale.
Fra le collane editoriali ideate e dirette: “i Libri del Festival della Mente” per Laterza; le collane di studi scientifici su festival ed eventi culturali italiani “Strumenti” per la Fondazione Carispezia e "Approfondimenti" per la Fondazione Caript; la serie “Dialoghi di Pistoia” per UTET. Ha curato con Vittorio Meloni Viaggio in italia (2012) e per i tipi di Laterza i volumi: AAVV, 100 parole per la mente (2013), AAVV, Un mondo condiviso (2016), inoltre idea e realizza podcast culturali per Intesa Sanpaolo, Dialoghi di Pistoia.
Giulia Cogoli
Foto di Laura Pietra