Centro Formazione Supereroi con i Dialoghi

Torna anche quest’anno ai Dialoghi il corso di scrittura creativa tenuto da CFS per studenti 

Dopo il successo degli scorsi anni, Dialoghi di Pistoia e CFS - Centro di Formazione Supereroi anche quest’anno collaborano per offrire ai ragazzi che amano scrivere un corso da cui scaturirà un libro che sarà presentato al festival. La scrittura, straordinario strumento per stimolare e incanalare la creatività dei ragazzi e per invitarli ad andare alla scoperta di loro stessi e degli altri, e tutte le forme di espressione legate alla narrazione hanno infatti il potere di scatenare la straordinaria immaginazione, migliorando la capacità di “leggere” il mondo, di articolare la propria esperienza e di comunicarla, col risultato di infondere nuova fiducia nei propri mezzi.

QUESTA CASA NON E’ UN ALBERGO.
le ragazze e i ragazzi raccontano il loro modo di abitare gli spazi domestici.

Molti grandi scrittori si sono occupati del rapporto tra la scrittura (narrativa e poetica) e lo spazio: Virginia Woolf e Emily Dickinson – per esempio - hanno parlato di spazi domestici e interiorità. Ma a trattare la questione nel modo più affascinante, capace di stimolare le riflessioni più interessanti da un punto di vista della creazione letteraria sono stati due autori francesi del secolo scorso: Raymond Bachelard e Georges Pe- rec. Ciascuno a modo suo ha esplorato la dimensione "affettiva" dello spazio, sebbene da prospettive molto diverse. Le loro opere presentano somiglianze nel riconoscimento dell'importanza degli spazi minimi e inti- mi, ma divergono nella maniera in cui li affrontano e li interpretano.
Nel nostro workshop lavoreremo su questi due modelli di scrittura per andare alla scoperta dei tanti diversi modi in cui ogni casa può essere raccontata, diventando una potentissima macchina narrativa capace non solo di generare storie, ma anche di rendere straordinario l’ordinario e di trasformare la nostra esperienza degli spazi domestici.
Si scriverà, si riscriverà, ci si confronterà su quanto scritto e soprattutto si rimetterà in azione il superpotere più straordinario (e meno conosciuto) di tutti: quello della scrittura.
A questo punto saremo pronti e ogni partecipante al laboratorio si lancerà nella creazione del suo racconto che si avvarrà dei materiali precedentemente elaborati e che farà parte del libro.

Come nelle edizioni passate, il libro del 2025 QUESTA CASA NON E’ UN ALBERGO sarà stampato e presentato durante il festival.

Come partecipare? 

Ogni docente (delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di Pi- stoia e provincia) potrà iscrivere gli studenti interessati della sua classe. Il corso sarà attivato con un minimo di 15 partecipanti che durante lo svolgimento scriveranno un testo; ognuno lavorerà con la sua penna e la sua immaginazione.

Il volume sarà editato da editor professionisti, impaginato e stampato a cura della Fondazione Caript, e quindi presentato durante il festival e messo in vendita presso la libreria del festival.

Lezioni:
1aprile, 15.30-17.30, IN PRESENZA, Biblioteca San Giorgio Pistoia (via S. Pertini 340), durata 2 ore. Seguirà un incontro online la cui data verrà comunicata ai partecipanti alla fine della prima lezione. Iscrizione a dialoghi@comune.pistoia.it

Edoardo Brugnatelli, presidente del CFS, nonché editor di lunghissimo corso, ha pubblicato alcuni dei più importanti scrittori contemporanei e ideato collane editoriali di grande impatto, lavora con i ragazzi e i do- centi da molti anni.

Il Centro Formazione Supereroi è un’associazione non profit di professionisti della parola scritta (autori, editor, giornalisti, operatori culturali) convinti che la padronanza delle capacità di scrittura e di espressione sia fondamentale per la crescita di ogni individuo, non solo dal punto di vista dei risultati scolastici, ma an- che e soprattutto da quello dello sviluppo personale, rendendo possibile a ciascuno di raccontare e raccon- tarsi chiaramente con la propria voce. Ispirato all’entusiasmante esempio di 826 Valencia, il progetto creato negli USA dallo scrittore Dave Eggers, il CFS nasce nel 2016 a Milano con l’obiettivo di accompagnare gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nell’esperienza della creazione espressiva attra- verso i Superlaboratori di scrittura, tenuti dai Formatori di Supereroi e basati su progetti studiati per facili- tare l’affascinante compito di rendere giocosa una cosa seria.

 

 

Scarica la App dei Dialoghi

Home