Convivere con la malattia

Vittorio Lingiardi (sostituisce Eugenio Borgna)

Convivere con la malattia

€ 3.00
Sabato 25 Maggio 2019 10.30
teatro Bolognini 2

Grandi e piccole malattie accompagnano la nostra vita e ne diventano compagne temporanee, durature, intermittenti. Parlano di noi, della padronanza dei nostri movimenti, del ritmo del nostro cuore, dell’acutezza della nostra visione, del tono del nostro umore, dei vincoli della nostra sessualità. Fanno parte della vita ma ci costringono a confessarci vulnerabili e mortali. Una diagnosi è sempre un’occasione di conoscenza di sé – il  passato dell’anamnesi, il futuro della prognosi – e della propria vita che cambia, in peggio o in meglio. Davvero, come scrive Virginia Woolf, la malattia è il nostro «grande confessionale»? Ha ragione Kafka a dire che «nella malattia rivelo tutto il mio essere»? Come conviviamo con le nostre malattie? Quali fragilità, speranze, illusioni portano con sé? Come ci sentiamo nelle mani di un medico? In poche parole, a quali meccanismi psicologici ci affidiamo quando una diagnosi medica è in arrivo o è in agguato? Quando, dice Joan Didion, «una sera ti metti a tavola e la vita che conoscevi è finita»?


Video

Audio

Download

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è Professore ordinario di Psicologia dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma e Senior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS). Dal 2020 è Presidente della Society for Psychotherapy Research-Italy Area Group (SPR-IAG). Ha ricevuto numerosi premi tra cui il Premio Musatti della Società Psicoanalitica Italiana (2018), il Research Award della Society for Psychoanalysis dell’American Psychological Association (2020), il Sigourney Award (2023). Per Raffaello Cortina dirige la collana «Psichiatria, Psicoterapia e Neuroscienze». Collabora con Repubblicail Venerdi di Repubblica, dove dal 2015 tiene la rubrica «Psycho» su cinema e psicoanalisi. Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico del progetto Psychodynamic Diagnostic Manual (Cortina, 2018). Tra i suoi ultimi libri: Mindscapes. Psiche nel paesaggio (Cortina, 2017), Diagnosi e destino (Einaudi, 2018), Al cinema con lo psicoanalista (Cortina, 2020), Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo (Einaudi, 2021), Consulenza psicologica e psicoterapia (con N. Nardelli, G. Giovanardi e A.M. Speranza, Cortina, 2023),) I meccanismi di difesa (con F. Madeddu, Cortina, 2002, n.e. 2023), L’ombelico del sogno (Einaudi, 2023).

Eugenio Borgna è primario emerito di psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara e libero docente in Clinica delle malattie nervose e mentali all’Università degli Studi di Milano. Nei suoi lavori scientifici si è occupato di psichiatria clinica e fenomenologica, di psicopatologia generale e speciale, di farmacopsichiatria e di psichiatria comunitaria, oltre che di epistemologia e metodologia in psichiatria. Oggetto dei suoi studi sono state anche le correlazioni tematiche fra le esperienze psicopatologiche e quelle creative, poetiche e artistiche. Tra i suoi libri più recenti: La solitudine dell’anima (2011); Di armonia risuona e di follia (2012); Il tempo e la vita (2015); L’indicibile tenerezza. In cammino con Simone Weil (2016) per Feltrinelli; Parlarsi. La comunicazione perduta (2015); Responsabilità e speranza (2016); L’ascolto gentile (2017); La nostalgia ferita (2018) per Einaudi; L’arcobaleno sul ruscello (Raffaello Cortina, 2018).

Eugenio Borgna & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

2019

Lingiardi Borgna

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home