Il viaggio come condizione umana

Alessandro Vanoli

Il viaggio come condizione umana

Evento gratuito
Lunedì 16 Agosto 2021
FB, YT -

Il viaggio è una delle nostre condizioni più antiche. Una delle cose che ha a che fare con la nostra specie da sempre, da quando abbiamo cominciato ascendere dagli alberi. Perché noi siamo esseri in movimento e ogni nostro cambiamento, ogni nostra scoperta, ogni nostra crisi, alla fine dei conti, sono stati sempre legati a uno spostamento, a viaggi, scambi, conquiste o esplorazioni. Per secoli, per millenni, abbiamo continuato a sfidare i limiti geografici spingendo imbarcazioni in acque ignote, studiando venti e correnti, superando deserti e montagne. Per secoli, per millenni, abbiamo continuato ad andare oltre, appropriandoci di ogni luogo ignoto e modificando, in quegli incontri e quegli scontri, il nostro pensiero e la nostra visione del mondo.

Eccolo dunque il punto di partenza di questi racconti: cinque brevi puntate per indagare le ragioni più profonde e alcuni dei volti che il viaggio ha assunto nella nostra storia. E da qui chiedersi magari cosa rimane oggi di questa lunga storia, in un mondo dove tutto è visibile e raggiungibile. In un mondo così apparentemente privo di ignoto. Dopo una prima puntata dedicata al senso del viaggio, alla sua lunga e varia dimensione storica ed esistenziale, i quattro racconti successivi racconteranno quattro storie esemplari, ognuna dedicata a un senso del viaggio: scoperta, penitenza, ricerca di libertà, ritorno.


Audio

Download

Alessandro Vanoli, laureato in Storia della Filosofia medievale e con un dottorato in Storia Sociale europea, è uno storico e scrittore. Ha insegnato presso l’Università di Bologna e l’Università Statale di Milano, e svolto ricerca in numerosi atenei, tra Europa e Americhe, specializzandosi in storia del Mediterraneo e in particolare sulla presenza islamica in Spagna e Sicilia. Da anni ha cominciato ad affiancare l'attività di saggista a un sempre maggiore interesse nei confronti della comunicazione e della divulgazione. dedicandosi tanto a progetti teatrali quanto ad attività didattiche legate alla narrazione storica. Collabora con Rai Radio3 e con il Corriere della Sera. Tra i suoi libri Quando guidavano le stelle (Il Mulino, 2015), Inverno (Il Mulino, 2018), Strade Perdute (Feltrinelli, 2019), Primavera e Autunno (Il Mulino, 2020), L'ignoto davanti a noi. Sognare terre lontane (il Mulino, 2021), I racconti del ritorno (Feltrinelli, 2021), Pietre d'Appennino. A piedi sulle strade che raccontano la Storia (ponte alle Grazie).

Scarica la App dei Dialoghi

Home