Intime stanze. La casa della psicoanalisi
€ 3.00Evento spostato in Piazza dello Spirito Santo
Quella della casa è un’immagine centrale nei sogni e nelle rappresentazioni delle nostre esistenze, tanto importante proprio perché ha a che fare con i bisogni primari e identitari dell’essere umano: di radicamento, di appartenenza, di contenimento. Già per Freud “la casa è una sostituzione del ventre materno, della prima dimora cui con ogni probabilità l’uomo non cessa di anelare, giacché in essa egli si sentiva al sicuro e a proprio agio”. È lo spazio dell’intimità, del privato; ma è proprio all’interno del “luogo sicuro” per antonomasia che, dietro la facciata, si annidano l’arcano e l’ignoto. Attraverso la lente della psicoanalisi contemporanea un’esplorazione delle stanze più segrete della casa della mente. Trasgredendo il monito “Non aprite quella porta!” per accedere: dalle cucine alla stanza dei giochi, dalla nursery al ripostiglio, dalle cantine alle soffitte del nostro Sé. Intime stanze che tutte prendono vita nella stanza dell’analista.
Video
Giuseppe Civitarese è psichiatra e psicoanalista della SPI, la Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytic Association. È autore di: L’intima stanza (2008); La violenza delle emozioni (2011); Psicoanalisi in giallo (2011) per Raffaello Cortina; Il sogno necessario (Franco Angeli, 2013); I sensi e l’inconscio (Borla, 2014). È co-autore di: Sognare l’analisi (Bollati Boringhieri, 2007); The Analytic Field and its Transformations (con A. Ferro, 2015). È il direttore della Rivista di Psicoanalisi.
Giuseppe Civitarese & i Dialoghi
2015
Il programma sarà disponibile a breve...
Il programma sarà disponibile a breve...
Sara Boffito è una psicologa clinica, lavora a Milano con bambini, adolescenti e adulti. Candidata presso la SPI. Ha pubblicato articoli su riviste italiane e internazionali (Quaderni di psicoterapia infantile, American Imago, Funzione gamma), contributi in volumi collettanei e con Civitarese lavori sul rapporto tra psicoanalisi, estetica e arte contemporanea. È segretario scientifico dell’associazione www.ilcampoanalitico.it
Sara Boffito & i Dialoghi
Il programma sarà disponibile a breve...
2015
Il programma sarà disponibile a breve...