Musica Nuda in concerto. Note per la Terra

Petra Magoni, Ferruccio Spinetti

Musica Nuda in concerto. Note per la Terra

€ 7.00
Sabato 27 Maggio 2023 21.15
teatro Bolognini 2

La voce di Petra Magoni e il contrabbasso di Ferruccio Spinetti si incontrano in un concerto speciale per i Dialoghi, nel ventesimo anniversario del sodalizio artistico che porta il nome di “Musica Nuda”, una formazione che ha saputo spogliare la musica e riportarla alla sua struttura essenziale, di suono, voce e parola. Un nome che si è trasformato negli anni in un marchio di fabbrica, una formula particolarmente originale capace di proporre, con un gusto e una raffinatezza sorprendenti, un’alternanza di composizioni originali e cover che attinge ai generi più diversi, dal jazz al cantautorato, con incursioni nella musica sacra.  

Insieme agli inediti tratti dal loro ultimo album uscito in primavera, e al singolo Guardami, scritto con Frankie hi-nrg mc, il duo porterà in scena brani di artisti internazionali e musicisti italiani – dai Beatles a David Bowie, da Fred Buscaglione a Sergio Endrigo – che hanno incantato le platee di tutto il mondo. Per il pubblico dei Dialoghi eseguiranno i loro celebri arrangiamenti, con una dedica speciale alla natura, come Guarda che luna, Blackbird, Ci vuole un fiore e una scaletta affascinante e ironica, in grado di emozionare e divertire. 


Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), sono il duo Musica Nuda. Cantante solista con all’attivo già quattro album, nel gennaio 2003 Petra Magoni aveva in programma un mini-tour in alcuni piccoli club della “sua” Toscana con un amico chitarrista. Proprio il giorno del loro primo concerto, quest’ultimo si ammala. Petra, invece di annullare la data, chiede a Ferruccio, già contrabbassista degli Avion Travel, di sostituirlo all’ultimo minuto. Il concerto ottiene un tale successo che i due protagonisti di questo “Voice’n’bass” combo, nel giro di qualche settimana, mettono insieme un intero repertorio composto dalle canzoni che più amano e di slancio registrano in una sola giornata il loro primo album Musica Nuda, titolo che darà poi il nome anche al loro duo. In venti anni di intensa attività concertistica in tutto il mondo, Musica Nuda ha collezionato riconoscimenti prestigiosi vantando nel proprio palmarès la “Targa Tenco 2006” nella categoria interpreti, il premio per “Miglior Tour” al Mei di Faenza 2006 e “Les quatre clés de Télérama” in Francia nel 2007. Hanno portato il loro progetto esibendosi in spazi prestigiosi tra cui l’Olympia di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo, sono stati ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch, hanno realizzato più di 1600 concerti in tutto il mondo, prodotto nove dischi in studio, quattro dischi live e un dvd. Hanno da poco pubblicato l’album Musica Nuda 20 per l’etichetta 6T3.

Musica Nuda & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home