Il dono della scrittura
€ 3.00In collaborazione con il Centro Culturale il Funaro - traduzione Marina Astrologo
Per Daniel Pennac e Stefano Benni il dono della scrittura è anche il dono della condivisione: condivisione con i propri lettori con i quali coltivano un rapporto che travalica le pagine del libro e che essi ripropongono dalle tavole del palcoscenico, come autori certamente, ma sovente anche come attori in prima persona. Inevitabile che tra di loro si sia da tempo instaurato un dialogo speciale, il dialogo tra due amici che parlano in un incontro altrettanto singolare del proprio lavoro: leggendo brani dei loro libri, tanto amati dai lettori, e regalandoci alcune pagine in anteprima del nuovo libro di Daniel Pennac, Journal d’un corps. Nulla più di un libro crea una relazione, un legame che si instaura fra lo scrittore e il suo pubblico, ma anche fra i personaggi, le loro storie e l'immaginario del lettore.
Daniel Pennac, autore di grande inventiva, popolarissimo in Francia e in tutto il mondo, dopo un’infanzia vissuta tra l’Africa, l’Europa e l’Asia, è stato professore di francese in un liceo parigino. Insignito della Légion d'honneur nel 2005. Autore della serie di romanzi centrati sulla figura di Benjamin Malaussène e del saggio sulla letteratura Come un romanzo (1993), ha inoltre pubblicato, tutti per Feltrinelli, La fata carabina (1992), La lunga notte del dottor Galvan (2005), Diario di scuola (2008). In Francia è da poco uscito, per Gallimard, Journal d’un corps. Stefano Benni, giornalista, scrittore, poeta, scrive per il teatro e ha recitato in numerosi spettacoli con musicisti jazz e classici da lui stesso allestiti. È ideatore della Pluriversità dell’Immaginazione e autore di romanzi di successo tradotti in trenta paesi, tra cui: Il bar sotto il mare (1987), La compagnia dei Celestini (1992), Bar Sport (1997), Le Beatrici (2011) per Feltrinelli; La traccia dell’angelo (Sellerio, 2011).
Video
Daniel Pennac, autore di grande inventiva, popolarissimo in Francia e in tutto il mondo, dopo un’infanzia vissuta tra l’Africa, l’Europa e l’Asia, è stato professore di francese in un liceo parigino. Insignito della Légion d'honneur nel 2005. Autore della serie di romanzi centrati sulla figura di Benjamin Malaussène e del saggio sulla letteratura Come un romanzo (1993), ha inoltre pubblicato, tutti per Feltrinelli, La fata carabina (1992), La lunga notte del dottor Galvan (2005), Diario di scuola (2008). In Francia è da poco uscito, per Gallimard, Journal d’un corps.
Daniel Pennac & i Dialoghi
2012
Il programma sarà disponibile a breve...
Il programma sarà disponibile a breve...
Stefano Benni, giornalista, scrittore, poeta, scrive per il teatro e ha recitato in numerosi spettacoli con musicisti jazz e classici da lui stesso allestiti. È ideatore della Pluriversità dell’Immaginazione e autore di romanzi di successo tradotti in trenta paesi, tra cui: Il bar sotto il mare (1987), La compagnia dei Celestini (1992), Bar Sport (1997), Le Beatrici (2011) per Feltrinelli; La traccia dell’angelo (Sellerio, 2011).
Stefano Benni & i Dialoghi
Il programma sarà disponibile a breve...
2012
Il programma sarà disponibile a breve...