Proiezione del film: Il Gattopardo

La società italiana nel cinema di Luchino Visconti

Proiezione del film: Il Gattopardo

€ 3.00
Sabato 25 Maggio 2019 22.30
teatro Bolognini 2

Tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, ambientato in Sicilia, il film racconta i mutamenti sociali dell’isola all’indomani dell’Unità d’Italia, in particolare la reazione ai nuovi assetti politici da parte dell’aristocrazia, mentre la classe borghese emergente cerca la sua affermazione. Attraverso i personaggi principali come il principe di Salina (interpretato da Burt Lancaster), il sindaco don Calogero (Paolo Stoppa) e i loro figli (Tancredi/Alain Delon e Angelica/Claudia Cardinale), Visconti mette magistralmente in scena lo scontro tra due generazioni ma soprattutto tra due mondi, uno nostalgico e arroccato in difesa dei suoi privilegi che teme di perdere, l’altro smanioso di imporsi con la sua nuova ricchezza, nuove regole e nuove alleanze. La pellicola, del 1963, vinse la Palma d’oro al festival di Cannes ed è stata inserita da Martin Scorsese tra i suoi dodici titoli preferiti di tutti i tempi.

Introduce Paola Jacobbi.


Paola Jacobbi è giornalista e critico cinematografico da oltre trent’anni per diverse testate, fra cui Epoca, Panorama, Gioia, Canale 5 e Ciak, Vanity Fair. Attualmente è Entertainment Editor a Glamour. Racconta con uno stile molto personale i protagonisti e le storie del cinema contemporaneo. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo romanzo,Tu sai chi sono io (Bompiani).

Paola Jacobbi & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Luchino Visconti (1906-1976), regista cinematografico e teatrale, sceneggiatore, amatissimo in vita e oggetto di culto dopo la sua morte, è considerato una delle figure che più hanno influenzato il cinema mondiale. Dopo un inizio come aiuto di Jean Renoir, esordisce alla regia nel 1942 con Ossessione, al quale seguirà La terra trema, ritenuto un capolavoro del Neorealismo. Senso, presentato alla Mostra del cinema di Venezia del 1954 tra forti polemiche, segna il passaggio a uno stile che richiama il melodramma, come in Rocco e i suoi fratelli. Con Il Gattopardo, il suo film più conosciuto, Visconti ottiene un grande successo di pubblico e vince la Palma d’oro al festival di Cannes del 1963. Successivamente girerà la cosiddetta “trilogia tedesca”, che include La caduta degli dei (1969), Morte a Venezia (1971) e Ludwig (1973). Le sue ultime pellicole sono Gruppo di famiglia in un interno e L’innocente (1976), presentato postumo a Cannes.

Luchino Visconti & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home